Ultima modifica: 29 dicembre 2017
I. C. "Martiri di Civitella" > Avvisi > COMUNICAZIONE ISCRIZIONI E OBBLIGO VACCINALE

COMUNICAZIONE ISCRIZIONI E OBBLIGO VACCINALE

ALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI CHE DEVONO ISCRIVERSI ALLE CLASSI I DELL’ISTITUTO SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO

p.c. AL DSGA

– sito dell’istituto

OGGETTO- AVVIO ISCRIZIONI A.S. 2018-19 E PROCEDIMENTI NORMATIVI.

Si informano i genitori interessati che le procedure per le iscrizioni alle scuole sono aperte dal 16 Gennaio al 6 Febbraio 2018, secondo le modalità dettate dalla Circolare Ministeriale n° 14659 del 13/11/2017.

In particolare:

  • per la Scuola dell’Infanzia dovrà essere compilata domanda su modulo cartaceo, predisposto dalla scuola sul modello ministeriale, da consegnare in Segreteria;
  • per la Scuola Primaria e Secondaria di I grado è attivata la procedura digitalizzata, pertanto la domanda dovrà essere inoltrata attraverso la compilazione del modulo on-line accessibile attraverso il sito http://www.istruzione.it/iscrizionionline; per agevolare l’iscrizione, le famiglie potranno registrarsi sul sito a partire dal giorno 9/12/2017.

 

Con l’occasione si ricorda alle famiglie il rispetto della normativa inerente l’obbligo vaccinale, in riferimento al Decreto-Legge N° 73/2017, convertito con modificazioni dalla L. N° 119/2017.

In riferimento alla nota MIUR N° 1622 del 16 agosto 2017, si riporta di seguito quanto emerge.

1) VACCINAZIONI OBBLIGATORIE

Sono previste obbligatorie e gratuite per i minori di età compresa tra zero e sedici anni le seguenti vaccinazioni,  secondo le indicazioni contenute nel calendario vaccinale relativo a ciascuna coorte di nascita:

  • Anti-poliomielitica;
  • Anti-difterica
  • Anti-tetanica
  • Anti-epatite B
  • Anti-pertosse
  • Anti-Haemophilus influenzae tipo B
  • Anti-morbillo
  • Anti-rosolia
  • Anti-parotite
  • Anti-varicella

 

2) DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE A SCUOLA

Si  può presentare al Dirigente Scolastico  uno dei seguenti documenti:

  1. idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie rilasciata dalla ASL competente;
  2. dichiarazione sostitutiva (modello di autocertificazione allegato sul sito) attestante l’effettuazione delle vaccinazioni a cui allegare, entro il 10 marzo 2018, la documentazione dell’avvenuta vaccinazione rilasciata dalla ASL;
  3. copia di formale richiesta di vaccinazione all’ASL o dichiarazione sostitutiva della presentazione della richiesta all’ASL (detta vaccinazione dovrà comunque essere effettuata entro la fine dell’anno scolastico);
  4. in caso di esonero/omissione/differimento delle vaccinazioni, attestazione rilasciata dal medico generale o dal pediatra di libera scelta del Servizio Sanitario nazionale;
  5. in caso di immunizzazione avvenuta a seguito di malattia naturale, attestazione rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del Servizio Sanitario nazionale o copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dall’Asl competente ovvero verificata con analisi sierologica.

 

3) AZIONI PREVISTE A.S. 2018/2019

SCUOLA INFANZIA A.S. 2018-19
Al momento delle iscrizioni I genitori dovranno presentare la documentazione riguardante le vaccinazioni.
entro il 10 luglio 2018 È il termine fissato per presentare documentazione comprovante l’adempimento degli obblighi  in caso di dichiarazione sostitutiva.
SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA A.S. 2018-19
Al momento delle iscrizioni I genitori devono presentare la documentazione riguardante le vaccinazioni.
entro il 10 luglio 2018 È il termine fissato per presentare documentazione comprovante l’adempimento degli obblighi  in caso di dichiarazione sostitutiva.
dall’11 al 20 luglio 2018 I Dirigenti Scolastici segnaleranno all’ASL territorialmente competente la mancata presentazione della documentazione in caso di dichiarazione sostitutiva.

In ogni caso la mancata presentazione della documentazione nei termini previsti non determina la decadenza dell’iscrizione.

 

L’allegato per le autocertificazioni  (A2) è reperibile nel sito in formato word.

Cordiali saluti.

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Iasmina SantiniI