Ultima modifica: 22 giugno 2015

Per i docenti

RISORSE PER I DOCENTI

SITI ISTITUZIONALI

Ministero dell’istruzione

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dsa

Il ministero dedica un’intera pagina ai DSA, con  riferimenti normativi, approfondimenti tematici, progetti e altro ancora.

Ufficio scolastico regionale

http://www.toscana.istruzione.it/attivita_usr/diritto_studio_integrazione.shtml

Si segnala il Vademecum per gli insegnanti. Sebbene precedente alla legge 170/2010 e quindi da aggiornare per quanto riguarda l’aspetto normativo, fornisce indicazioni utili  per gli aspetti generali dei disturbi specifici di apprendimento.

 CTS Arezzo

http://www.cts.arezzo.it/

Il centro offre consulenza sull’utilizzo della tecnologia informatica per DSA.  Si trova presso l’IT IS  “G. Galilei” di Arezzo e riceve su appuntamento.

Associazione Italiana Dislessia

http://www.aiditalia.org/

 

NORMATIVA

Circolari dal 2004 in poi

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dsa-normativa

Legge  8 ottobre 2010, n°170

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/217240f2-6e0e-4b5f-8231-a2489da4b1f5/Legge18-10-10_170.pdf

D.M.  5669 del 12 luglio 2011

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/0db6aebb-b140-4c17-9ab8-7746e7e21112/dm12luglio2011suDSA.pdf

Linee  guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/76957d8d-4e63-4a21-bfef-0b41d6863c9a/linee_guida_sui_dsa_12luglio2011.pdf

Istruzioni a carattere permanente per lo svolgimento dell’esame di Stato conclusivo del I ciclo di istruzione – (Circolare n.48 del 31 maggio 2012.  Esami di Stato a.s. 2011/2012 I ciclo)

Direttiva Ministeriale “Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” (27 dicembre 2012)

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/8d31611f-9d06-47d0-bcb7-3580ea282df1/dir271212.pdf

 

SITOGRAFIA PER LA DIDATTICA

MOTORI DI RICERCA SPECIFICI PER LA DIDATTICA

RISORSE PER LA DIDATTICA:  MAPPE CONCETTUALI, VIDEO, POWERPOINT, REGISTRAZIONI AUDIO,  ECC …

Sitografia per la scuola primaria

  • www.ivana.it(molti giochi-didattici ed esercizi di lingua italiana, per scrivere e leggere facile,  esercizi di logica, tabelle a doppia entrata …)
  • http://www.lannaronca.it/ (schede didattiche principalmente per le scuole elementari e il sostegno, soprattutto per la  matematica)
  • www.vbscuola.it (è un sito per l’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica. Da segnalare, nella sez. insegnanti: Tutore Dàttilo, di Claudio Guccherato, programma adatto a bambini, ragazzi e adulti, finalizzato all’insegnamento ed alla pratica della dattilografia, ora corredato anche di una sezione di Allenamento e Gioco per i dattilografi più piccoli o meno motivati. Inoltre, sempre nella stessa sezione,  molti programmi per creare esercizi di grammatica, calcolo…..)
  • http://www.softwaredidattico.org/index.htm(In questo sito si propongono software didattici liberamente scaricabili, destinati soprattutto agli alunni di scuola primaria. Sono suddivisi per materie.  Da segnalare la sezione riservata all’educazione all’immagine con percorsi multidisciplinari)
  • http://www.splashscuola.altervista.org(molto buono soprattutto per la matematica: giochi con tabelline; risoluzione dei problemi guidata, logica. Da segnalare per italiano, geografia, storia , scienze (dal menu principale link siti scolastici sussidi didattici) numerosi giochi di grammatica, logica, sul lessico specifico dell’area antropologica, linee del tempo interattive e molto altro ancora)
  • http://www.aisinet.it/portale/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownload&cid=1
    dal portale dell’ AisiNet, L’Associazione per lo sviluppo e la divulgazione delle nuove tecnologie nel mondo della didattica e della scuola, numerosi software pensati per bambini con problemi di dislessia. Da segnalare,ad esempio:   LEGGO BENE
    programma  predisposto per l‘alunno con problemi di dislessia e si pone come terzo livello dell’intervento; il primo esercita il riconoscimento di lettere e sillabe (leggo abc123), il secondo è centrato sulle sillabe e le parole funzionali (leggo abc). Questo invece esercita il bambino ad una sempre maggiore velocità di riconoscimento di parole e di espressioni.
  • www.studioinmappa.it(il sito è una guida su come costruire mappe e propone molte mappe già strutturate, adattabili e modificabili, per ogni disciplina)