Ultima modifica: 7 settembre 2017
I. C. "Martiri di Civitella" > Didattica > Attività e progetti > Certificazione Trinity / CLIL

Certificazione Trinity / CLIL

La diffusione delle lingue straniere costituisce uno degli indirizzi fondamentali della nostra Scuola, impegnata a realizzare un servizio scolastico qualificato, moderno e rispondente ai bisogni di sviluppo sociale e culturale ed alle attese delle famiglie e del territorio. In continuità con le scelte che da alcuni anni connotano il nostro Istituto, in accordo con le famiglie, parte delle ore opzionali è stata destinata all’insegnamento delle Lingue straniere, per mantenere inalterata l’offerta formativa in questo importante settore della formazione degli alunni.

 Potenziamento Lingue straniere e Certificazione Trinity

Per tutti gli alunni della scuola primaria (classe quinta) e di quella secondaria di primo grado (classi terze) sarà possibile accedere all’esame per la certificazione Trinity, con corsi di preparazione in orario extra scolastico a cura dei docenti dell’Istituto e con la collaborazione di esperti esterni madre lingua.

Gli esperti madrelingua collaboreranno anche in orario mattutino nelle classi terminali per favorire la padronanza delle competenze comunicative in Lingua Inglese. Dallo scorso anno la Scuola è centro di esami per il Trinity college, con la certificazione della padronanza linguistica in base agli standard internazionali.

Il costo dell’esame è a carico delle famiglie, la Docenza di preparazione invece è organizzata dall’Istituto.

 

CLIL – Scuola primaria e Secondaria

Prevede la realizzazione di ambienti condivisi con sperimentazione didattica Content Learning Integrated Language (insegnamento di una disciplina non linguistica in Lingua Inglese)  all’interno delle ore curricolari. L’istituto partecipa alla rete di formazione e sperimentazione dell’introduzione della metodologia CLIL nella Primaria e Secondaria con avviamento di 8 classi complessive. Poiché le Docenti che partecipano hanno anche competenze informatiche l’utilizzo delle ICT sarà fortemente collegato con il progetto CLIL.

Nella Scuola Secondaria il progetto è stato avviato in tutte le classi in collaborazione tra i Docenti di Lettere e Matematica con la prof. Yara Formisano, ricercatrice universitaria docente di sostegno da noi.

Il gruppo che partecipa alla formazione in rete del progetto CLIL è coordinato dalla docente Natalina Gallorini.

CLIL 2017 Scuola Primaria

Unità

The Fibonacci sequence and the golden ratio

attività: The Fibonacci Sequence and the Golden Ratio

The Cell

attività: the cell

 Volleyball

attività: Volleyball

Climate Change and global warming

Presentazione Power Point: Climate Change and Global Warming

video:

attività:

Climate Change and Global Warming Vocabulary activity

Global warming 2 TERZE

Global Warming 3 TERZE