Ultima modifica: 22 giugno 2015
I. C. "Martiri di Civitella" > L’istituto > Storia della nostra scuola

Storia della nostra scuola

BREVE STORIA DELLA SCUOLA NEL COMUNE DI CIVITELLA IN VAL DI CHIANA

Scuola Materna

Fin dall’istituzione della Scuola Materna Statale (1968), il servizio di scuola dell’infanzia è stato svolto prevalentemente da istituzioni religiose (Asili), presenti a Civitella, Oliveto, Spoiano, Tegoleto, Badia al Pino, VIciomaggio. Fino all’anno scolastico 1978/1979 i plessi di Scuola Materna Statale erano a Civitella, Oliveto, Ciggiano, Tegoleto e Pieve al Toppo. Dall’anno scolastico 1979/1980 tutte le Scuole Materne Statali del territorio furono concentrate presso l’ex villa Mazzi di Oliveto.

Scuola Elementare

ancia2

 

 

 

Le Scuole Elementari sono presenti nel nostro Comune fin dagli inizi del 1900 sotto la Direzione Didattica di Monte San Savino.  I plessi elementari erano a Badia al Pino, Ciggiano, Pieve al Toppo, Tegoleto, Spoiano, Civitella, Cornia, Montarfoni, Tuori, VIciomaggio e Pieve a Maiano.  I locali erano recuperati o presso civili abitazioni o messi a disposizione dalle parrocchie, oppure presi in affitto da circoli locali. Agli inizi degli Anni Sessanta furono costruiti ex novo gli edifici per la Scuola Elementare a Badia al Pino, Ciggiano, Tegoleto, Pieve al Toppo, Spoiano. Dall’anno scolastico 1967/1968 all’anno scolastico 1976/1977 i plessi presenti nel territorio comunale sono passati sotto la Direzione Didattica di Civitella in Val di Chiana, in attività in quegli anni. Dall’anno scolastico 1977/1978 all’anno scolastico 1998/1999 i plessi sono tornati sotto la Direzione Didattica di Monte San Savino.

 

Scuola Media

ancia1

La Scuola Media è nata dalle ceneri dell’Avviamento professionale di tipo agrario istituito nel nostro territorio dall’anno scolastico 1960/1961 e formato da un’unica classe prima. Erano quegli gli anni in cui si stava profilando la riforma della Scuola Media con l’istituzione dell’obbligo scolastico fino al quattordicesimo anno di età. Nell’anno scolastico 1962/1963 fu istituita una Scuola Media sperimentale come passaggio tra l’Avviamento professionale, la Scuola Media e la nuova Media unificata. Dall’anno scolastico 1963/1964 inizia ad operare la Scuola Media unica. Nell’anno scolastico 1999/2000 è stato istituito l’Istituto Comprensivo di Civitella in Val di Chiana, riunendo le Scuole Materne, le Scuole Elementari e la Scuola Media presenti nel territorio comunale.