Ultima modifica: 31 gennaio 2018
I. C. "Martiri di Civitella" > News > Progetto di avviamento agli Scacchi “scacco matto al re”

Progetto di avviamento agli Scacchi “scacco matto al re”

Ai genitori  e studenti Scuola Primaria

 

Progetto di avviamento agli Scacchi “scacco matto al re”

Il progetto, mira a diffondere la conoscenza e la passione per il gioco degli scacchi riconoscendone l’alto valore formativo per i ragazzi. Infatti con gli scacchi vengono  potenziate tutte le abilità  e competenze in ambito logico-matematico, oltre alla concentrazione per tempi anche lunghi e la capacità di fare ipotesi e deduzioni, così importanti per le abilità dei nostri ragazzi.

Il gioco ha anche un valore educativo in quanto la “sfida/battaglia” virtuale educa al rispetto delle regole, dei tempi dell’altro e propri, alla capacità di cambiare punto di vista laddove si devono prevedere le mosse dell’avversario.

Orario MERCOLEDI’ 14,30-15,30 nei locali della Scuola Primaria Arcobaleno con 10  incontri di un’ora ciascuno da iniziare il  7 Febbraio 2018. il corso sarà tenuto dal maestro Riccardo Bagaglia del Circolo Scacchistico  di Arezzo (http://www.circoloscacchisticoaretino.it/). Partecipanti : dai 14 ai 25 ragazzi con precedenza agli alunni della classe quinta.

Potranno essere accolti studenti della Secondaria che desiderano iniziare con gli scacchi.

La frequenza è gratuita per gli alunni dell’Istituto, si richiede solo un contributo di iscrizione di €.5,00 insieme alla costanza nella frequenza per non vanificare il progetto.

Il Corso si concluderà con la partecipazione al torneo interscolastico provinciale che si svolgerà presso la Scuola Arcobaleno.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO (Prof.ssa Iasmina Santini)